Aa. Vv.
Classifiche, indicatori ibridi, benessere soggettivo, partecipazione e invecchiamento attivo
DESCRIZIONE
Per affrontare le tre sfide (ambientale, sociale, di povertà di senso del vivere) c’è bisogno di un nuovo paradigma: quello dell’economia civile. L’approccio tradizionale è nato quando il vincolo ambientale non era stringente, il lavoro era industriale alla catena di montaggio e l’obiettivo primario era aumentare la capacità di produrre beni per combattere fame e povertà.
Si tratta di una prospettiva da riformare profondamente perché non adeguata ad affrontare i problemi di oggi, che ci portano ai limiti di sostenibilità del pianeta.
Edito per la collana Economia Civile, il volume si fonda sul quinto Rapporto sul “Ben-Vivere”. Unica nel suo genere, la ricerca indaga, attraverso una molteplicità di indicatori di benessere (individuale, sociale, economico, ambientale, multidimensionale), non solo quanto un territorio sia accogliente per una persona ma, anche, i benefici di uno stile di vita comune capace di valorizzare la natura relazionale dell’uomo.
Curato da Leonardo Becchetti, Dalila De Rosa e Lorenzo Semplici, il Rapporto sul ben-vivere delle province italiane 2023 è il frutto del lavoro congiunto tra Federcasse, ricercatori di Next – Nuova Economia per Tutti e il quotidiano Avvenire.
Il Rapporto – giunto alla quinta edizione e presentato il 30 settembre 2023 a Firenze al Festival Nazionale dell’Economia Civile – propone le classifiche aggiornate del ben-vivere e della generatività, ed è basato su indicatori “ibridi” di economia circolare, ambientali e sociali. Fra le novità di questa edizione un approfondimento sulle dinamiche di invecchiamento attivo della popolazione italiana, realizzato in collaborazione con Auser. Dallo studio emerge, chiaramente, come non sempre un aumento del Pil (Prodotto Interno Lordo) comporti un incremento del benessere delle persone.
SETTEMBRE 2023
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
192
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788865585108