Aa. Vv.
Aspetti esistenziali, teologici ed ecclesiali
Un`opera ricca di spunti per il dialogo inter-cristiano nel XXI secolo, che approfondisce il pensiero di un teologo ortodosso di rilievo, offrendo una prospettiva ecumenica convincente e argomentata
DESCRIZIONE
La visione ecumenica di padre Dumitru Staniloae, scritta con grande convinzione ed espressività teologica, argomentata e ricca di sfumature, rappresenta un altro passo verso la scoperta del pensiero di padre Staniloae in Occidente e, allo stesso tempo, una riaffermazione dei modelli dialogici fontali per sottolineare il significato del dialogo inter-cristiano nel XXI secolo (dalla Prefazione di P. Prof. Dr. Cristinel Ioja).
AUTORI
Anca-Mariana Nechita, sposa e madre, laureata in economia e ingegneria, è ispettrice delle risorse umane nella Diocesi Ortodossa di Caransebes (Romania). Coordinatrice di un centro di valutazione-certificazione delle competenze professionali, è membro della redazione della rivista Foaia Diecezana. Autrice di articoli e recensioni, nonché traduttrice di testi teologici dall’italiano al rumeno, collabora con la Facoltà Teologica Ortodossa “Ilarion V. Felea” di Arad (Romania) come traduttrice in conferenze accademiche.
Daniele Cogoni, sacerdote e docente di teologia all’Istituto Teologico Marchigiano, alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, nonché collaboratore presso la Facoltà Teologica Ortodossa “Ilarion V. Felea”, è membro del comitato scientifico internazionale della rivista ortodossa “Teologia”. Con Cittadella Editrice ha pubblicato Il genio teologico di padre Dumitru Staniloae (con altri Autori; 2010), L’uomo, anelito all’infinito (con Elena Olivari; 2020), La preghiera del nome di Gesù (2022), Nella comunione della Santa Trinità (2023).
FEBBRAIO 2024
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
356
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788830819115