Sognando la fraternità
Un`esplorazione appassionata della vita di un uomo che ha dedicato la sua esistenza a perseguire l`ideale di una fraternità universale, lottando per l`abolizione della schiavitù, la fine della pena di morte e il diritto all`istruzione per tutti.
DESCRIZIONE
Lamartine: Sognando la fraternità racconta la vita straordinaria di Alphonse de Lamartine, poeta romantico e uomo politico del XIX secolo, che incarnò i valori di libertà, uguaglianza e fraternità con passione e determinazione. Amato e contestato, Lamartine si batté per l`abolizione della schiavitù e delle colonie, la fine della pena di morte e il diritto all`istruzione per tutti, con una visione universale di fraternità e pace tra le nazioni. Profondamente influenzato dalla fede e dal legame con figure chiave come sua moglie Mary-Ann e Giulia di Barolo, affrontò le sue crisi interiori senza mai tradire i suoi ideali. Nonostante le difficoltà politiche, mantenne il coraggio della verità e della trasparenza, rifiutando ogni compromesso. Questo saggio esplora la sua eredità letteraria e politica, che ha lasciato un segno indelebile nella storia e nella cultura europea.
AUTORE
PASQUALE LUBRANO LAVADERA. Nato a Procida nel 1944, è scrittore, pubblicista e pittore. Laureato in Matematica all`Università di Napoli, ha iniziato la sua carriera artistica come pittore nel 1964, partecipando a varie mostre in Italia. L`incontro con Mario Pomilio lo ha avvicinato alla scrittura, pubblicando reportage, racconti e saggi biografici. Tra le sue opere: Signurì, Signurì (1978), Cerco un paese innocente (1982) L`isola davanti al mare (1993), I ragazzi non sanno odiare (1998), Procida nel cuore (2011), con Gianlorenzo di Gennaro Sclano Procida: Il palazzo d’Avalos (2016), Ritrovarci nella Brasserie Lipp (2019) e Anna Maria Ortese e l’isola di Procida (2022). Vincitore del Premio "C`era una volta" (1992), finalista al Premio Teramo e segnalato al Premio Internazionale "Eugenio Montale", ha collaborato con riviste nazionali come Città Nuova e Il nostro tempo. Vive a Procida, dove ha co-fondato l`Associazione culturale Isola di Graziella.
DESTINATARI
Studenti, insegnanti, educatori, pedagogisti, associazioni, universitari.
NOVEMBRE 2024
Editore:
EDIZIONI IOD
Pagine:
352
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9791281561281