Aa. Vv.
DESCRIZIONE
Il libro, già pubblicato da Routledge nel 2021, contiene quattro conversazioni di Bauman con Portera (ordinario di intercultura all’Università di Verona) che erano state recuperate da Mazzeo, amico e coautore di Bauman, dopo la sua morte per l’originalità che le caratterizzava e che erano state pubblicate in inglese con una sua lunga introduzione. Il volume esce ora tradotto, con una cospicua postfazione di Mazzeo, per offrire anche ai lettori italiani la lettura di Bauman del problema cardinale del nostro tempo: imparare a vivere in un mondo globalizzato in cui etnie e culture si mescolano nonostante tutti i muri e le chiusure possibili. L’unica opzione feconda è quella di mantenere il nostro senso di appartenenza, che ci radica nella nostra identità originaria, aprendoci al tempo stesso alle identità diverse che si interfacciano con noi tutti i giorni e che sono fonte inesauribile di scoperta e arricchimento.
PUNTI DI FORZA
Svela tutti gli equivoci e i pretesti che offrono agli italiani una visione falsata dell’identità degli immigrati, e illustra le modalità con cui la mixofilia può prevalere sulla mixofobia e realizzare una sana integrazione.
DESTINATARI
Sociologi; psicologi sociali; decisori politici; studenti di scienze umane; educatori; assistenti sociali; grande pubblico.
AUTORI
Zygmunt Bauman Uno dei più grandi pensatori del secolo scorso e dei primi vent’anni del Duemila, ha previsto e illustrato il cambiamento di paradigma in corso anche grazie alla scoperta della “modernità liquida” in innumerevoli volumi, da La decadenza degli intellettuali a Retrotopia
Riccardo Mazzeo
Editor e traduttore di oltre cento volumi, ha scritto libri in dialogo con Zygmunt Bauman, Edgar Morin e altri grandi filosofi. Appassionato di letteratura, psicoanalisi e sociologia, ha fatto ricerca con l’Università di Perugia. Fra i suoi libri Esistenze rammendate e Immigrate.
Agostino Portera
Professore ordinario di Pedagogia generale e interculturale all’Università di Verona, è uno dei massimi esperti italiani di intercultura. Ospite delle università di diverse parti del mondo, ha pubblicato libri in varie lingue; l’ultimo, Educazione e pedagogia interculturale.
Editore:
EDIZIONI PENSA MULTIMEDIA
Pagine:
176
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9791255680024