l libro studia e spiega la governance ecclesiastica, integrando leggi canoniche, teologia e magistero. Essenziale per comprendere la struttura e le responsabilità ecclesiastiche.
DESCRIZIONE
Il volume studia in maniera sistematica la struttura di governo pastorale della Chiesa, soffermandosi su ciascuno degli organismi, uffici e comunità che la compongono, in conformità con la disciplina attualmente vigente nell’ordinamento canonico. Nei primi capitoli si analizzano le fondamenta sacramentali della potestà di governo e dell’esercizio della funzione pubblica e dei ministeri nella Chiesa, declinando a partire dalla realtà teologica le conseguenti implicazioni giuridico-canoniche. I capitoli successivi trattano ordinatamente di ciascuna delle istituzioni pastorali di governo, appartenenti alla struttura centrale, alle Chiese locali e all’organizzazione sovra diocesana, seguendo la medesima metodologia: a partire dalla normativa vigente, analizzata alla luce della teologia e del magistero ecclesiastico, si illustra la configurazione giuridica degli istituti e le responsabilità canoniche che corrispondono a ciascuna delle funzioni ecclesiastiche.
AUTORE
Mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru (Vitoria, Spagna, 10.IV.1951) è Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi dal 2007. È stato professore di Diritto Canonico presso l’Università di Navarra, professore e decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce a Roma, professore e preside presso l’Istituto di Diritto Canonico San Pio X di Venezia. Mons. Arrieta è autore di molte opere pubblicate, tra cui trattati, monografie, commenti e ricerche in diritto canonico, diritto ecclesiastico e diritto vaticano.
DESTINATARI
Studiosi di Diritto Canonico: che cercano una trattazione approfondita sulla struttura e le normative della Chiesa.
Teologi: Interessati alla connessione tra teologia e governance ecclesiastica, trovano nel libro un`analisi dettagliata.
Responsabili ecclesiastici: Vescovi, sacerdoti e leader ecclesiastici che vogliono approfondire le responsabilità canoniche delle diverse funzioni ecclesiastiche.
Studenti di Teologia e Diritto: Alla ricerca di una risorsa completa per studiare le basi sacramentali della potestà ecclesiastica e il suo esercizio.
Appassionati di Storia Ecclesiastica: che desiderano comprendere l`evoluzione delle istituzioni e delle normative ecclesiastiche nel contesto storico.
#DirittoCanonico #Teologia #GovernanceChiesa #Ecclesiastico #LeggiCanoniche #MinisteriEcclesiastici #StudiReligiosi #ChiesaCattolica
GENNAIO 2024
Editore:
EDIZIONI SANTA CROCE
Pagine:
604
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9791254822029