CONTENUTO
«Lo svolgimento della dinamica processuale deve consentire di ristabilire l`ordine infranto e perseguire la via della giustizia, via che conduce a una fraternità sempre più piena ed effettiva, in cui tutti sono tutelati, specie i più deboli e fragili. La legge e il giudizio devono infatti essere sempre a servizio della verità e della giustizia, oltre che della virtù evangelica della carità.
Come affermato da San Giovanni Paolo II nel discorso per la presentazione ufficiale dei nuovo Codice di diritto canonico, nel servire la causa della giustizia il diritto dovrà sempre ispirarsi alla legge-comandamento della carità.»
(Papa Francesco, discorso per l`inaugurazione dell`anno giudiziario del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano 12 marzo 2022)
AUTORE
Mons. JUAN IGNACIO ARRIETA OCHOA DE CHINCHETRU è Segre-tario del Dicastero per i Testi Legislativi. È stato professore di Diritto Canonico presso l`Università di Navarra, professore e decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Uni-versità della Santa Croce a Roma, professore e preside &III-stituto di Diritto Canonico San Pio X di Venezia. Mons. Arrieta è autore di molte opere pubblicate, tra cui trattati, monografie, commenti e ricerche in diritto canonico, diritto ecclesiastico e diritto vaticano.
Sr. Maia Luisi, dottore in Giurisprudenza e in Diritto Canonico, è officiale del Dicastero per l Testi Legislativi dove, tra k
le altre cose, è redattrice della Rivista Communica tiones.
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Pagine:
303
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788826607795