La Medaglia Miracolosa
DESCRIZIONE
Tra le medaglie mariane spicca, per la sua straordinaria diffusione, la cosiddetta “Medaglia Miracolosa”. Essa ebbe origine dalle apparizioni della Vergine Maria, nel 1830, a un’umile novizia delle Figlie della Carità, la futura santa Caterina Labouré. La Medaglia, coniata secon¬do le indicazioni fornite dalla Vergine alla Santa, per il suo ricco simbolismo, è stata chiamata “microcosmo mariano”; richiama infatti il mistero della redenzione, l’amore del cuore di Cristo e del cuore addolorato di Maria, la funzione mediatrice della Vergine, il mistero della Chiesa, il rapporto tra cielo e terra, vita temporale e vita terrena.
Il libro è strutturato in due parti: nella prima si ripercorre la storia della Medaglia Miracolosa e sono raccolte alcune testimonianze dei santi che più l’hanno amata e diffusa; nella seconda si propongono preghiere e devozioni: novene, coroncine, il Rosario di Rue du Bac, suppliche, atti di consacrazione...
Il volume è pensato per essere un semplice e agile strumento per conoscere la storia e l’origine della Medaglia e per imparare ad amare e onorare la Vergine che ce l’ha donata come segno d’appartenenza a lei.
PUNTI DI FORZA
- La storia dell’apparizione, della Medaglia e della sua diffusione nei primi anni.
- Il racconto delle conversioni e dei santi che hanno diffuso la Medaglia Miracolosa.
- Le preghiere e le devozioni legate alla Medaglia Miracolosa.
- La spiegazione di tutti i simboli riportati sulla Medaglia.
- Belle fotografie della cappella di Rue du Bac.
AUTORE
Giuseppe Brioschi È nato il 25 giugno 1916 a Mezzago (Milano), entrato a far parte dei Salesiani ha emesso la prima professione religiosa a soli 16 anni. È ordinato sacerdote il 24 giugno 1943. È autore di libri di spiritualità e preghiera, gran parte di essi sono dedicati alla figura di san Giuseppe. È tornato alla casa del Padre nel 2013.
Editore:
EDITRICE SHALOM
Genere:
Devozione Mariana
Pagine:
192
Formato:
14x10
Pubblicazione:
2015
ISBN:
9788884040985