IDENTITÀ E MINISTERO LITURGICO
DESCRIZIONE
l’identità teologica dei ministeri e le forme pratiche del loro esercizio. Il testo intende mettere a fuoco questa tensione relativamente al ministero dei presbiteri e dei diaconi, così come oggi viene compreso e vissuto. In particolare vengono indicate alcune caratteristiche importanti relative all’ambito liturgico del loro servizio e all’omelia. Il percorso qui delineato potrà alimentare la formazione permanente dei presbiteri e dei diaconi, nella speranza di contribuire a rilanciare una appassionata ricerca teologico-pratica sulla figura di questi ministeri, sulla modalità sinodale del loro esercizio e sulla qualità necessaria che la liturgia richiede al loro ministero, in vista di una “presidenza” intesa come servizio per la comunità ecclesiale.
AUTORE
Girardi Luigi: presbitero della Diocesi di Verona, ha conseguito il Dottorato in Sacra Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo in Roma. È docente ordinario di liturgia presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina in Padova e insegna teologia liturgica e sacramentaria anche a Verona. Nell’insegnamento si occupa in particolare dell’iniziazione cristiana e della musica liturgica. Ha pubblicato diversi contributi su tematiche di teologia liturgica in relazione alla “questione rituale”.
DESTINATARI
Il volume è diretto ai cultori di liturgia, alle biblioteche, agli alunni dei seminari, delle facoltà teologiche, degli studentati teologici e a quanti coltivano lo studio della liturgia.
Editore:
CENTRO LITURGICO VINCENZIANO
Genere:
Liturgia
Pagine:
146
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788873672913