Gli scritti di Santa Margherita Maria Alacoque come Papa Francesco nell’enciclica di "Dilexit nos", sottolineano l`importanza dell`amore misericordioso di Dio manifestato nel Cuore di Gesù. La santa, con le sue esperienze mistiche, ha contribuito a far conoscere questa dimensione dell`amore divino, mentre l`enciclica di Papa Francesco la ripropone alla luce delle sfide del mondo contemporaneo.
DESCRIZIONE
Raccolta di scritti, lettere, consigli, istruzioni detti che Sr. Margherita, inviava a singole persone o a tutto il noviziato.
S. Margherita Maria Alacoque (1647-1690) diede inizio ad un nuovo dinamismo, che non si sarebbe più arrestato nella Chiesa cattolica.
Prima di lei la spiritualità del Sacro Cuore era conosciuta e vissuta solo da grandi figure spirituali, con lei diventò accessibile a tutti ed estremamente popolare.
Grazie a lei nacque la pratica della comunione ogni primo venerdì del mese.
Si può idealmente ricondurre a lei anche l’origine dell’Apostolato della Preghiera (AdP), che nacque nel 1844, circa un secolo e mezzo dopo la morte della santa, ma realizzò un desiderio da lei espresso in una lettera del 10 agosto 1689: “Se si potesse fare un’associazione di questa devozione, dove gli associati partecipassero al bene spirituale gli uni degli altri, penso che ciò farebbe un gran piacere a questo divino Cuore”.
AUTORE
Santa Margherita Maria Alacoque fu una suora francese del XVII secolo, nota per le sue profonde esperienze mistiche e per aver diffuso la devozione al Sacro Cuore di Gesù. Fin da giovane, mostrò una forte spiritualità e ricevette visioni della Madonna. Entrata nell`Ordine della Visitazione, a partire dal 1673 iniziò a ricevere apparizioni di Gesù che le rivelò il suo Sacro Cuore, chiedendole di promuoverne la devozione. Gesù le fece numerose promesse, tra cui la grazia della penitenza finale per coloro che si comunicano nei primi venerdì del mese per nove mesi consecutivi. Margherita Maria, obbedendo al suo confessore, scrisse un`autobiografia dove raccontò le sue esperienze mistiche, contribuendo a diffondere la devozione al Sacro Cuore.
Grazie a lei, nacque la festa liturgica del Sacro Cuore e si diffusero preghiere e pratiche devozionali legate a questa devozione. La sua figura e il suo messaggio sono ancora oggi molto attuali, invitandoci a contemplare l`amore infinito di Dio per l`umanità, manifestato nel Cuore di Gesù.1
Editore:
SEGRET. NAZ. APOST. PREGHIERA
Genere:
Spiritualità
Pagine:
278
Pubblicazione:
2016
ISBN:
9788873575979