Dietro il nome Leucò (dal greco leukós, bianco) si cela Bianca Garufi, scrittrice, poetessa e psicoanalista. Con lei Pavese intrattenne una relazione amorosa. Con questo ed altri 3 primi volumi Ecra vuole celebra re i 70 anni dalla scomparsa dell’autore.
DESCRIZIONE
Una raccolta di ventisette dialoghi tra gli dei e gli eroi della mitologia classica greca. Di volta in volta, attraverso l’incontro di due personaggi, Pavese indaga il rapporto tra storia e mito, tra uomo e natura, affrontando temi come l‘amore, l’amicizia, il dolore, il ricordo, il rimpianto, la fragilità, la morte e il destino. Riuscendo così a costruire una storia dell’essere umano diversa, con al centro la verità.
AUTORE
Cesare Pavese (Santo Stefano Belbo, Cuneo 1908 – Torino 1950), scrittore, poeta, traduttore e critico letterario, è considerato uno dei più importanti autori della letteratura italiana e fra i maggiori intellettuali del XX secolo. Antifascista, vinse il Premio Strega poco prima di morire suicida per un eccesso di barbiturici.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Genere:
Romanzo
Pagine:
230
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788865584002