Aa.Vv.
La bellezza che ridà speranza
“Tante immagini che resteranno nella nostra memoria e
che, affiancate a quelle della straordinaria e multiforme
bellezza dell’Italia, possono essere il propellente per un
cambiamento verso uno sviluppo sostenibile dal punto
di vista economico, sociale e ambientale”.
Dal saggio introduttivo di Enrico Giovannini
DESCRIZIONE
Un nuovo viaggio alla scoperta dell’Italia, partendo dai ghiacciai del Monte Rosa fino a Capo Passero, l’estremità più a sud della Sicilia dove il mar Jonio incontra il mar Mediterraneo. Protagonista assoluto il “Paesaggio italiano” immortalato in tutte le sue declinazioni da Luca e Pepi Merisio. Scatti di bellezze straordinarie affiancati da scatti significativi legati all’emergenza Covid- 19 come le grandi metropoli deserte o la solitudine del presidente Sergio Mattarella alle celebrazioni per il 25 aprile e di Papa Francesco alla veglia pasquale.
AUTORE
Testo di Enrico Giovannini, economista, statistico e accademico italiano. Portavoce della Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), è stato Chief Statistician dell’OCSE, presidente dell’Istat, Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta.
Foto di Pepi Merisio tra i più noti fotografi d’Italia, ritrae da oltre cinquant’anni il nostro Paese nei suoi multiformi aspetti. Ha collaborato con i più importanti magazine di fotografia e ha al suo attivo oltre 100 libri fotografici. Dal 1982 è autore dei 39 volumi della collana “Italia della nostra gente”;
Luca Merisio figlio di Pepi, è cresciuto alla “bottega” del padre, i suoi servizi sono pubblicati su riviste italiane ed estere. Oltre a collaborare per questa collana ha pubblicato decine di libri – con edizioni anche in Svizzera, Germania e Austria – in particolare sull’ambiente naturale italiano.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Genere:
Libro Fotografico
Pagine:
240
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788865583968