Aa.Vv.
DESCRIZIONE
La tutela dei minori e delle persone vulnerabili fa parte integrante del messaggio evangelico che la Chiesa e tutti i suoi membri sono chiamati a diffondere nel mondo. Cristo stesso infatti ci ha affidato la cura e la protezione dei più piccoli e indifesi: «chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me» (Mt 18,5). Abbiamo tutti, pertanto, il dovere di accogliere con generosità i minori e le persone vulnerabili e di creare per loro un ambiente sicuro, avendo riguardo in modo prioritario ai loro interessi. Ciò richiede una conversione continua e profonda,
in cui la santità personale e l’impegno morale possano concorrere a promuovere la credibilità dell’annuncio evangelico e a rinnovare la missione educativa della Chiesa.
(Papa Francesco, Motu proprio, Sulla protezione dei minori e delle persone vulnerabili, 26 marzo 2019).
AUTORI
Kevin Otieno Mwandha, nato a Siaya (Kenia), è Salesiano Presbitero e Docente di Diritto Canonico nonché il Direttore di Istituto di Teologia Dogmatica presso l’Università Pontificia Salesiana. Dal 2020 è anche Docente invitato presso Pontifical Beda College (Roma). Tra le sue pubblicazioni con la LAS ricordiamo Doubt of Law. Juridical and Moral Consequences (2016) e De potestate regiminis. Il ruolo della donna nella Chiesa oggi (2021).
Andrea Farina. Avvocato. Professore dell’Università Pontificia Salesiana della quale è il Direttore del Dipartimento di Sociologia e membro del Senato Accademico. Coordinatore dell’Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori. Tra le sue aree di ricerca: Legislazione e organizzazione dei servizi alla persona, diritto umani e diritto minorile; Legal Advisor di importanti organizzazioni in Italia.
Editore:
EDITRICE LAS
Pagine:
327
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788821315442