Il fascino della capitale sabaudo nel racconto di De Amicis, che la conobbe e la amò profondamente. Illustrazioni di Simone Massi.
Un Torinese che volesse far da guida
ad un italiano d’un’altra provincia venuto qui
per la prima volta, per metterlo in una
disposizione d’animo favorevole alla città
sconosciuta, dovrebbe, prima di lasciarlo
entrare in Torino, condurlo diritto a Superga.
DESCRIZIONE
Arricchito dai meravigliosi disegni di Simone Massi, viene riproposto lo scritto che Edmondo De Amicis dedicò a Torino, pubblicato per la prima volta nel libro Ricordi del 1870-71 e poi nella trilogia Le tre capitali (1898). In queste pagine De Amicis accompagna il lettore, quasi prendendolo per mano, in una visita per il centro della città sabauda. E, seppur siano passati quasi centocinquant’anni, è facile riconoscere le lunghe vie dritte, le strade alberate, le architetture austere che, ancora oggi, rendono Torino una delle metropoli più affascinanti e cosmopolite d’Italia.
AUTORI
Edmondo de Amicis (Oneglia 1846-Bordighera 1908), scrittore, giornalista, pedagogo è famoso in tutto il mondo per il libro Cuore, uno dei testi più popolari della letteratura per ragazzi. Simone Massi, regista e illustratore, è fra i più importanti autori mondiali di cinema di animazione. Ha vinto oltre duecento premi cinematografici, fra cui un David di Donatello e quattro Nastri d’Argento.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Genere:
Libro Di Viaggio
Pagine:
64
Formato:
170x110x5
Pubblicazione:
2011
ISBN:
9788865580196