La città eterna al momento della breccia di Porta Pia descritta da De Amicis, straordinario reporter in un momento cruciale della storia italiana. Illustrazioni di Simone Massi.
Roma! Roma! Benedetto nome che non
s’è mai stanchi di dirlo; c’è qualche segreto
in questo suono: Roma! Pare che sempre
ce lo ripeta l’eco nell’orecchio: Roma! Eccola
qui tutta...
DESCRIZIONE
Accompagnato dalle magnifiche tavole di Simone Massi, viene riproposto il testo che Edmondo De Amicis dedicò a Roma, pubblicato per la prima volta nel libro Ricordi del 1870-71 e poi nella trilogia Le tre capitali (1898). In questo scritto De Amicis, da giornalista di razza qual era, regala una brillante cronaca dei primi giorni di Roma Capitale d’Italia, partendo dalla Breccia di Porta Pia. Ma l’autore racconta anche il suo soggiorno nella “città eterna”, descrivendo, non senza stupore, la maestosità e lo splendore di palazzi e monumenti.
AUTORI
EDMONDO DE AMICIS (Oneglia 1846-Bordighera 1908), scrittore, giornalista, pedagogo è famoso in tutto il mondo per il libro Cuore, uno dei testi più popolari della letteratura per ragazzi.
SIMONE MASSI, regista e illustratore, è fra i più importanti autori mondiali di cinema di animazione. Ha vinto oltre duecento premi cinematografici, fra cui un David di Donatello e quattro Nastri d’Argento.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Genere:
Libro Di Viaggio
Pagine:
108
Formato:
170x110x5
Pubblicazione:
2011
ISBN:
9788865580394