Aa.Vv.
DESCRIZIONE
Scienziato riconosciuto in tutto il mondo per i risultati delle sue ricerche cardiovascolari, colpisce più di tutto per l’esaltazione della normalità. Gian, come lo chiamavano amici e colleghi, è stato un medico, un ricercatore brillante, ma soprattutto un grande uomo, umile, guidato da un profondo amore per la vita e da una vocazione sincera, un marito e un padre che ha saputo affrontare la malattia e la morte. «Gian era stato educato in famiglia ai principi della fede cristiana, e questi principi e questi ideali, vissuti in maniera gioiosa, adulta, senza pietismi ma con profonda convinzione, sono stati la bussola e i mezzi di discernimento di tutta la sua vita. E sono stati la forza che lo ha sostenuto negli anni della malattia e della sofferenza fisica e morale. Infine sono stati la ragione della sua grande speranza fino all’ultimo» (Umberto Squarcia).
FILM
La storia della sua vita e delle sue importanti ricerche cardiovascolari allo Mayo Clinic sono diventate anche un film: http://history.mayoclinic.org/books-films/heritage-films.php
AUTORI
Antonella Rastelli, figlia del cardiochirurgo Giancarlo Rastelli, è professore associato presso la Divisione di Oncologia, Dipartimento di Medicina Interna, alla Washington University School of Medicine, St. Louis, nel Missouri.
Giovanni Lucertini, Gerardo Vito Lo Russo, Andrea Pace, Veronica Sandroni sono dottori, autori della prima edizione del libro e della mostra.
Editore:
EDIZIONI ITACA
Genere:
Testimonianze
Pagine:
120
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788852606311