Aa.Vv.
La pandemia tra resilienza e fede
DESCRIZIONE
Il libro si confronta con la pandemia in atto, mettendo in dialogo due specialisti: Pasquale Tripepi rilegge gli eventi con la lente della psichiatria e della psicologia sociale; Pasquale Bua offre spunti per una riflessione in chiave teologica e spirituale. Il primo propone una descrizione del fenomeno e delle reazioni individuali e collettive in tempo di pandemia, passando a considerare gli esiti psicosociali e soprattutto le possibili strategie risolutive e, fra queste, la resilienza. Il secondo si interroga sulla possibilità di ridefinire la fede cristiana a partire dalla crisi del Covid-19, crisi che si rivela malgrado tutto un chairós per capire ciò che la fede è – e ciò che la fede non è. Dalla lettura dei due contributi emerge come la “salvezza” sia possibile solo “insieme”, cioè nella riscoperta della fraternità e del primato del noi sull’io.
AUTORI
- Pasquale Tripepi (1961) medico-chirurgo, specializzato in psichiatria alla Sapienza Università di Roma e in psicologia clinica e psicoterapia all’Università Pontificia Salesiana, è dirigente medico nel Dipartimento di salute mentale della ASL di Latina, presidente nazionale dell’Associazione per la ricerca e la formazione in scienze neuropsicosociali, consigliere del direttivo nazionale della Società italiana per la formazione in psichiatria, docente incaricato di Psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva e di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni nella Facoltà di Medicina e Farmacia della Sapienza Università di Roma (Polo Pontino).
- Pasquale Bua (1982), presbitero della diocesi di Latina, è professore straordinario di Teologia dogmatica nell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni (Frosinone), del quale è attualmente direttore, e professore invitato nelle Facoltà di Teologia delle Pontificie Università Gregoriana e Urbaniana (Roma).
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Genere:
Attualità E Religione
Pagine:
132
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788830818170