Aa.Vv.
Comporre canoni musicali con la Tabula mirifica
DESCRIZIONE
La Tabula mirifica, oggetto di studio degli autori, è un sistema numerico che vede la luce per la prima volta nel XVII secolo, attraverso il quale sarebbe possibile realizzare qualunque tipo di composizione contrappuntistica senza commettere alcun errore, rispettando, inoltre, tutte le norme stilistiche delle arti compositive proprie di quell’epoca. I suoi divulgatori – Silverio Picerli prima e Athanasius Kircher poi – non rivelano del tutto gli elementi in grado di mostrare la sua capacità compositiva e conferiscono di conseguenza alla Tabula un carattere “segreto” o “esoterico”. Per questa ragione il lettore troverà qui – lo diciamo senza alcuna intenzione di svelare il contenuto del volume – un vero tesoro, dal momento che solo in pochi hanno osato addentrarsi nel complesso mondo della Tabula mirifica.Salvador Aguilera López, è nato a Ronda (Málaga) il 3 marzo 1982. Sacerdote dell’arcidiocesi di Toledo dal 2007. Laureato in Teologia Liturgia e in Liturgie Orientali. Officiale della Congregazione per l Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti dal 2013.
AUTORI
MARCO NICOLELLA; Laureato in Filosofia triennale presso la Sapienza Università di Roma, con una tesi sulla struttura numerico-armonica dell`anima del mondo platonica, prosegue gli studi con una tesi di Laurea magistrale sulla storia dell’armonia delle sfere, nella quale indaga in che modo fu intesa la disciplina musicale in un periodo che va dall’antichità pitagorica all’alto medioevo, con una particolare attenzione al piano metafisico-matematico.
DAVIDE CELLETTI; Dopo aver approfondito le opere e le intuizioni del M° Giancarlo Bizzi, si diploma presso il Conservatorio Santa Cecilia con la Prof. Cecilia Campa, con la quale approfondisce i sistemi semi-automatici della composizione canonica, nel loro rapporto non solo con l’aspetto tecnico della composizione ma anche con vari aspetti ulteriori relativi all’arte contrappuntistica medievale e rinascimentale.
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Genere:
Musica Sacra
Pagine:
0
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788826605395