BIOGRAFIA EX EDOCUMENTIS
a cura di Stefania Falasca; Davide Fiocco; Mauro Velati
DESCRIZIONE
Questa biografia è il frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca storico-archivista avviata grazie all’introduzione della Causa di canonizzazione che ha consentito l’accesso alle fonti documentali. Si tratta di un lavoro omogeneo steso a più mani, che, sulla base delle fonti acquisite da una settantina di archivi in trenta diverse località, presenta con orientamento scientifico l’intero tracciato biografico di Albino Luciani – Giovanni Paolo I (Canale d’Agordo, 17 ottobre 1912 – Città del Vaticano, 28 settembre 1978). Suddiviso in tredici capitoli il volume ripercorre gli anni bellunesi di Albino Luciani, dalla nascita fino al 1958, il tempo dell’episcopato a Vittorio Veneto (1959-1970), a Venezia (1970-1978) e, infine, il breve tratto che va dal 10 agosto al 28 settembre del 1978, e che comprende il Conclave che lo elesse Successore di Pietro fino alla morte improvvisa, avvenuta dopo appena 34 giorni di pontificato. La Prefazione è a firma del cardinale Beniamino Stella.
AUTORI
Stefania Falasca, vicepresidente e coordinatrice del Comitato Scientifico della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I è nata e vive a Roma dove ha conseguito presso l’università degli Studi di Roma Tor Vergata il dottorato di ricerca in Italianistica con una tesi su Illustrissimi di Albino Luciani. Dal 2007 al 2017, come Vicepostulatore della Causa di canonizzazione di Giovanni Paolo I, ha diretto l’Inquisitio diocesana suppletiva e curato la relazione della Positio super virtutibus. Vaticanista e editorialista di «Avvenire» dal 2013 ha precedentemente esercitato per oltre un ventennio la professione giornalistica presso la rivista «30 Giorni nella Chiesa e nel mondo». Consulente per «La Grande Storia» di Rai 3 ha collaborato alla realizzazione del film-documento Giovanni Paolo I. Il Papa del sorriso (2005). Nel 2017 ha vinto il Premio Giseppe De Carli per l’informazione religiosa.
Davide Fiocco, sacerdote della diocesi di Belluno-Feltre di Canale d’Agordo (BL) è attualmente direttore del Centro di spiritualità e cultura Papa Luciani a Santa Giustina Bellunese e dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni e la cultura. Docente incaricato di Patrologia presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Bolzano, dal 2012 ad oggi, su incarico della diocesi, collabora con la Postulazione della Causa di canonizzazione di Giovanni Paolo I e ha curato la Positio.
Mauro Velati, laureato in filosofia all’Università statale di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia religiosa all’Università di Bologna. Collabora con la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, per la quale ha curato l’edizione del diario di Giovanni XXIII Pater Amabilis. Agende del pontificato 1958-1963 (Bologna, 2007) e quella dei verbali del Segretario per l’unità dei cristiani nella preparazione del Vaticano II, Dialogo e rinnovamento (Bologna, 2011). Per la Causa di canonizzazione Giovanni Paolo I ha collaborato nell’Inquisitio diocesana suppletiva svolgendo ricerche presso l’Archivio storico del Patriarcato di Venezia e l’Archivio della Conferenza episcopale del Triveneto Mestre-Zelarino. È attualmente membro del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I.
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Genere:
Storia Della Chiesa
Pagine:
992
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788826604824