Aa.Vv.
Narrare, ricordare, costruire
DESCRIZIONE
“Credo che per non smarrirci – ha scritto papa Francesco nel Messaggio per la 54ma Giornata delle Comunicazioni Sociali (24 gennaio 2020) – abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino e aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme”. Questo volume, mantenendo sempre un riferimento al Messaggio del Papa, introduce una specie di guida ai suoi contenuti e propone un insieme di approcci nell’ambito della comunicazione come narrazione con l’intento di servire alla comprensione della comunicazione narrativa. La prima sezione del volume è dedicata alla storia e alla lettura sociologica della narrazione. La seconda sezione è dedicata al rapporto tra memoria e narrazione dal punto di vista della comunicazione, delle relazioni e della politica, e dal punto di vista filosofico fondativo ed educativo. La terza sezione, che si apre con un saggio sul richiamo alla bellezza come fonte di speranza, vede come protagoniste le donne sia come autrici che come tematica. La quarta sezione completa il discorso con due saggi sulla narrazione della fede, il primo dedicato alla narrazione biblica e il secondo alla prassi narrativa della catechetica. Oltre al largo pubblico, destinatari di questa opera sono in particolare gli educatori, animatori e operatori della comunicazione in particolare nel campo sociale.
AUTORE
Salesiano, giornalista pubblicista siciliano, nel 2014 consegue il Dottorato in Comunicazione Sociale presso l’UPS. È stato direttore dell’Agenzia Internazionale Salesiana di Informazione ANS dal 2000 al 2005, e dell’Ufficio Stampa dell’Università Pontificia Salesiana dal 2005 al 2017. Da alcuni anni cura la formazione cinematografica dell’Associazione Culturale Paolo VI in Sant’Ivo alla Sapienza con incontri periodici sulla lettura dei film. Docente presso l` Università Pontificia Salesiana in Storia della comunicazione, Introduzione all’Informazione, Storia del cinema, Linguaggi cinematografici e educazione, Etica e deontologia dei media.
Editore:
EDITRICE LAS
Genere:
Comunicazione
Pagine:
374
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788821313783