Maria Elisabeth. Una figlia di femminicidio
Questo volume affronta con grande profondità un tema di estrema rilevanza sociale e culturale, narrando la storia toccante e coraggiosa di Maria Elisabeth, una figlia segnata dal dramma del femminicidio. La sua pubblicazione rappresenta un contributo significativo al dibattito pubblico sulla violenza di genere e sulle sue conseguenze sulle generazioni future.
DESCRIZIONE
Oltre la puara. Maria Elisabeth. Una ¬glia di femminicidio di Letizia Varano narra la sconvolgente storia di Maria Elisabeth, che a soli sei anni, insieme ai fratelli Enzo e Carmine di otto e dieci anni, assiste all`omicidio della madre Anja, vittima della violenza del marito. Questo atto brutale diventa una cicatrice indelebile, segnando la vita di Maria Elisabeth e spingendola a trasformare il suo dolore in un messaggio di forza e speranza. Il libro o re una prospettiva unica: è la prima volta che la violenza di genere viene raccontata dal punto di vista di una ¬glia, vittima indiretta di un femminicidio. Attraverso questa storia, Letizia Varano esplora il potere della memoria e della resilienza, invitando il lettore a riflettere profondamente sulla capacità di rinascita anche oltre il trauma.
AUTORE
LETIZIA VARANO. Cresciuta in un piccolo paese della provincia di Catanzaro, ha sempre coltivato una profonda passione per lo studio e per la ginnastica ritmica. A diciannove anni ha lasciato la sua terra per studiare fi¬losofi¬a all`Università di Pisa. Dopo la laurea, si è trasferita a Roma, dove ha approfondito per due anni lo studio dell`arabo e dell`islamistica presso il Pisai. Ha poi conseguito un dottorato all`Università della Calabria, completato con una tesi sull`Influenza della cultura araba nel Rinascimento calabrese. Durante il dottorato, i sei mesi trascorsi in Marocco e in Belgio sono stati fondamentali per arricchire il suo bagaglio culturale e ampliare il suo sguardo sulle altre culture. Dal 2011 collabora con la «Gazzetta del Sud», raccontando con la massima onestà il Sud in tutte le sue sfumature: dalla cronaca nera alla giustizia, dalla politica alla cultura e agli spettacoli, o rendo uno spaccato sincero di luci e ombre, speranze e delusioni.
DESTINATARI
Studenti, insegnanti, educatori, pedagogisti, associazioni, giornalisti, volontari in cittadinanza attiva.
Editore:
EDIZIONI IOD
Genere:
Racconto
Pagine:
120
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9791281561236