racconti da Praga
Tre racconti autobiografici ambientati a Praga, momenti della vita in città prima e dopo la guerra di un ragazzo ancora inconsapevole, inerme di fronte a un’esperienza così enorme dell’occupazione tedesca e del ghetto.
DESCRIZIONE
Lo scrittore ceco, Ivan Klíma, ha vissuto, ancora bambino l’esperienza della guerra e del campo di concentramento di Terezín, luogo di smistamento degli ebrei per i campi di sterminio ad est, rimanendovi per circa quattro anni, fino a quando l’Armata Rossa non irruppe anche qui liberando i pochi sopravvissuti. I tre racconti autobiografici dello scrittore ceco, Luisa, La signorina Vlasta e Marcela; sono ambientati a Praga, e raccontano momenti della vita in città prima e dopo la guerra; i toni tristi sono stemperati dalla purezza dei sentimenti di un ragazzo ancora inconsapevole, inerme di fronte a un’esperienza così enorme dell’occupazione tedesca e del ghetto.
AUTORE
IVAN KLÍMA Nasce a Praga nel 1931 da una famiglia di origini ebraiche. Da bambino conosce la persecuzione nazista e trascorre quattro anni nel campo di concentramento di Terezín. Da adulto, nella Cecoslovacchia comunista, già scrittore, partecipò ai circoli del dissenso e alla resistenza culturale al regime, Dopo la caduta del regime nel 1989, ha ricevuto diversi premi per la sua produzione letteraria, tra cui il premio Franz Kafka nel 2002, il premio Karel Capek e il premio Magnesia Litera nel 2010.
CURATELA
MARIA TERESA IERVOLINO. (1974) ha studiato lingua e letteratura inglese, ceca e serbo-croata presso l’Orientale di Napoli. Si interessa di letteratura e cultura ceca e serbo-croata del Novecento e si occupa di traduzione, studi interculturali, lessicografia e linguistica. Ha pubblicato saggi e articoli su Ivan Klíma, Predrag Ma - tvejevic e Giacomo Scotti, materiale lessicografico sulla Shoah e saggi sul Sessantotto e sul dissenso. Dal 2016 è direttrice della collana Res-East della Iod Edizioni, che raccoglie le sue seguenti pubblicazioni, tradotte e curate: Ivan Klima Miriam, il primo amore (2016), Ivan Klíma un bambino a Terezín (2020).
Editore:
EDIZIONI IOD
Pagine:
74
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9791281561083