La Regola e il Natale di Greccio (1223-2023)
Riflessioni teologiche sulla Regola francescana e sul Natale di Greggio, in occasione dell’VIII centenario.
DESCRIZIONE
Questo libro è un contributo alla celebrazione, nel 2023, dell’ottavo centenario di due importanti eventi per la famiglia francescana: — conferma della Regola bollata da parte di Papa Onorio III, il 29 novembre 1223, — celebrazione del Natale di Greccio, appena un mese dopo. Questo centenario è un momento di grazia, un’occasione propizia e un invito ravvivare la fiamma vitale che ha dato origine al carisma francescano. La Regola bollata e il Natale di Greccio continuano ad avere una grande forza ispiratrice nella nostra società secolarizzata, che predilige la logica del potere, distribuisce compiti e delimita confini, alla quale Francesco propone la logica del dono.
AUTORE
Religioso francescano, di nazionalità spagnola. Dottore in Teologia Morale; attualmente insegna Etica e Comunicazione in tre università, due a Roma: Antonianum (PUA) e Alfonsianum (PUL), una negli USA: FST (Univ. of San Diego, California).
DESTINATARI
- Membri e devoti della famiglia francescana: Questo libro offre un contributo significativo alla celebrazione dell`ottavo centenario di eventi fondamentali per la famiglia francescana, fornendo un approfondimento e una riflessione su questi importanti avvenimenti.
- Studiosi e appassionati di storia religiosa: Gli studiosi e gli appassionati di storia religiosa potrebbero trovare questo libro di grande interesse in quanto fornisce informazioni dettagliate sugli eventi e i personaggi chiave che hanno contribuito allo sviluppo del carisma francescano.
- Teologi e studiosi di spiritualità cristiana: Il libro esplora il significato e l`importanza della Regola bollata e del Natale di Greccio nell`ambito della spiritualità francescana, offrendo spunti di riflessione per coloro interessati alla teologia e alla spiritualità cristiana.
- Studenti e accademici di storia ecclesiastica: Gli studenti e gli accademici interessati alla storia della Chiesa e al movimento francescano potrebbero trovare questo libro utile per approfondire la loro comprensione di questi eventi storici cruciali.
- Persone interessate alla spiritualità e al significato della gratitudine: Il libro invita a riflettere sulla logica del dono proposta da Francesco, offrendo spunti di meditazione e riflessione per coloro che sono interessati alla spiritualità e al valore della gratitudine nella società contemporanea.
Editore:
EDITR.DOMENICANA ITALIANA
Pagine:
112
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9791280562494