Ecologia integrale e comunicazione nell’era digitale
Il libro presenta una prospettiva umanistica
delle sfide comunicative e ambientali, lasciando
le questioni più tecniche agli scienziati e ai
professionisti dell’informazione.
DESCRIZIONE
Questo libro ha come
- ipotesi iniziale: la causa principale dell’attuale crisi socio-ambientale, individuata nella concezione antropologica-dualistica che ha prevalso nella filosofia occidentale;
- obiettivo: quello di identificare i fondamenti teologici, antropologici ed etici che consentano di superare l’attuale paradigma tecnocratico e ci permettano di assumere un paradigma maggiormente relazionale.
A partire dall’enciclica Laudato si’ e dalla tradizione filosofico-teologica francescana
- vengono individuate alcune basi teologiche, antropologiche ed etiche che possono aiutare ad assumere un paradigma più relazionale, per offrire una riflessione sulla rete della vita che si riflette nella vita in rete. La presente riflessione, facendosi eco della voce della Chiesa,
- si sofferma sull’immersione dell’umanità nell’ecosistema «che l’era digitale ha reso possibile» e invita ad abitare questa rete di rapporti in modo responsabile.
Il testo è corredato da:
- ampia bibliografia
- indici dei nomi e delle materie
AUTORE
Martín Carbajo Núñez Spagnolo, religioso francescano.
Dottore in Teologia Morale e Diplomato in Comunicazione Sociale; docente universitario (Antonianum, PUA-Roma - Accademia Alfonsiana, PUL-Roma) - FST, affiliato alla University of San Diego-USA e presso E.S.E.F., Spagna); già Vice-Rettore e Rettore magni co F.F. della PUA.
Editore:
EDITR.DOMENICANA ITALIANA
Pagine:
224
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788894876772