Dossetti Giuseppe Jr.
Un invito a contemplare la casa comune, la città, con l’intelligenza della storia e la sapienza del Vangelo. Un testo ricco di citazioni di autori antichi e moderni, cristiani e non cristiani, e di impulsi per riflettere sul presente
A cura di Fabrizio Mandreoli
Prefazione di Matteo Maria Zuppi
Postfazione di Giorgio Marcello
DESCRIZIONE
Una lezione di Giuseppe Dossetti sull’Eucarestia e la Città. Un testo che può essere considerato una sintesi della sua riflessione spirituale e teologica sulla socialità umana, sull’impegno della comunità dei credenti nella storia, nel confronto continuo con la parola della Scrittura e con la rivelazione del Dio “amico degli uomini”. Un testo che interpella anche oggi, nel suo invito a una comprensione profonda dell’attualità storica e, al contempo, a vigilare contro ogni tentativo di sovrapposizione tra progetti divini e forme organizzate umane.
AUTORE
Giuseppe Dossetti (1913-1996) è stato Professore universitario di diritto ecclesiastico, partigiano e presidente del CLN provinciale di Reggio Emilia, poi membro dell’Assemblea Costituente e Deputato. Dopo aver lasciato la vita politica, fonda Il centro di Documentazione di Bologna e poi la Piccola Famiglia dell’Annunziata e viene ordinato sacerdote nel 1959. Partecipa al Concilio Ecumenico Vaticano II come esperto del card. Giacomo Lercaro e dagli anni Settanta vive in medio-oriente tra Israele, Palestina e Giordania, dalla fine degli anni Ottanta alla morte svolge contribuisce al dibattito ecclesiale e civile in maniera profonda e ancora eloquente.
I curatori
Fabrizio Mandreoli insegna materie storico-teologiche e filosofiche a Firenze e Bologna.
Giorgio Marcello è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.
FEBBRAIO 2024
Editore:
EDIZIONI ZIKKARON
Pagine:
176
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788899720421