Dossetti Giuseppe Jr.
DESCRIZIONE
A cura di Fabrizio Mandreoli
Prefazione di Matteo Maria Zuppi
Con testi di Angelo Baldassarri, Enrico Galavotti, Beatrice Orlandini
Gli eccidi di Monte Sole e la negazione radicale dell’umanità attraverso la violenza. L’impegno per una lucida coscienza storica che renda capaci di riconoscere e di opporsi a ogni inizio di sistema di male finché ci sia tempo. La memoria profonda del Dio che una tragedia simile rivela, un Dio che tace e che soffre in tutti i sofferenti della storia. Una riflessione articolata e intensa di Giuseppe Dossetti, scritta nel 1986 come Introduzione alle Querce di Monte Sole e ancora attualissima.
novembre 2022
AUTORI
Fabrizio Mandreoli insegna materie storico-teologiche e filosofiche a Firenze e Bologna, ha studiato a Bologna e Milano, ha approfondito gli studi a Francoforte, Boston, Gerusalemme. Si interessa inoltre di teologie comparate e di temi sociali e carcerari.
Angelo Baldassarri, presbitero della diocesi di Bologna, si occupa di temi legati alla strage di Monte Sole dal 1998, quando è nominato vicepostulatore della causa di beatificazione di uno dei sacerdoti coinvolti nella strage. Dopo aver fatto parte della commissione storica della causa, sceglie di approfondire per la ricerca di dottorato la storia della memoria ecclesiale dell’eccidio di Monte Sole. Per Zikkaron, nel 2019 pubblica Risalire a Monte Sole. Memorie e prospettive ecclesiali, e nel 2021 Far tutto, il più possibile.
Enrico Galavotti insegna Storia del cristianesimo e Storia della teologia presso l’Università di Chieti-Pescara.
Beatrice Orlandini dopo il Master in editoria cartacea e multimediale e il Master in diritti umani presso l’Università di Bologna, lavora nel campo della comunicazione politica e dell’editoria, con un’attenzione particolare ai temi storico-sociali.
Elisa Dondi ha curato la revisione dell’apparato critico, inserendo alcune correzioni e precisazioni, per rendere meglio fruibili i riferimenti proposti dall’autore.
Editore:
EDIZIONI ZIKKARON
Pagine:
176
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788899720391