Aa. Vv.
DESCRIZIONE
Come succede che una persona scivoli progressivamente ai margini? Come attivare percorsi di riscatto? Tracce biografiche ascoltate e raccolte presso la Cooperativa Sammartini (Bologna) da un gruppo di ricercatrici e ricercatori dell’Associazione Insight. Attività e dialoghi condivisi nel corso di diversi mesi per ragionare sugli snodi delle esistenze: le radici, le relazioni, la società, il lavoro, la casa. Una ricerca che porta a riflettere sulle basi della nostra organizzazione sociale.
Grazie al contributo di ISSR «SS. Vitale e Agricola»
AUTORI (Gruppo di ricerca Insight)
Tommaso Castaldini è nato a Bologna nel 1999. È studente di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Bologna. Collabora in ambiti educativi e di ricerca sociale.
Caterina Di Lucchio è nata a Bologna nel 1997. Appassionata di geografia e sociologia urbana fin dall’inizio del suo percorso formativo, sviluppa un particolare interesse per i fenomeni economici e politici di natura sociale e civile. Dopo la laurea triennale in Economia Mercati e Istituzioni all’Università di Bologna, si trasferisce prima a Parigi e poi a Torino dove si laurea in Economia dell’Ambiente della Cultura e del Territorio. Nell’ambito del progetto di ricerca per la tesi magistrale collabora con la Casa del Quartiere torinese “I Bagni Pubblici di Via Agliè” dove nel 2021 conduce una ricerca sul ruolo dell’infrastruttura sociale nei processi di rigenerazione urbana nel quartiere di Barriera di Milano. Ha svolto numerose attività politiche in Italia e in Francia e si è occupata in prima persona di antimafia sociale, beni comuni, giustizia sociale e spaziale, diritto allo studio in carcere.
Fabrizio Mandreoli insegna teologia fondamentale alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e all’ISSR della Toscana.Ha studiato a Bologna e Milano e ha approfondito gli studi di teologia, storia e lingue a Francoforte, Boston e Gerusalemme. Dopo aver svolto attività nelle carceri e in diversi contesti comunitari, oggi si occupa di formazione giovanile, di ricerca sul campo e dialogo interreligioso.
Giorgio Marcello è Ricercatore di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria dal 2006. Si occupa in particolare di welfare state, in una prospettiva comparata, di politiche sociali territoriali, assistenza sociale e servizi alla persona, associazioni di volontariato, imprese sociali ed economia solidale. Nello studio delle povertà, delle disuguaglianze, dei fenomeni di esclusione sociale adotta l’approccio delle capacità (capability approach).
Andrea Resca, dopo la laurea in Scienze politiche all’Università di Bologna consegue un Master in studi internazionali all’Hankuk University of Foreign Studies di Seul (Corea del Sud). Ha svolto attività di didattica e ricerca nell’ambito della trasformazione digitale in diverse università italiane dopo il dottorato in sistemi informativi aziendali presso l’Università LUISS “Guido Carli”. Ora lavora nella pubblica amministrazione.
Dopo una formazione superiore linguistica e un anno di vita e volontariato in Tanzania, Maria Rimondi si iscrive alla laurea triennale di Servizio Sociale, presso l’Università di Bologna. È durante il secondo anno di triennale che si appassiona alla Sociologia Urbana, grazie ad un corso specifico e all’Erasmus a Parigi, dove scopre l’importanza che lavoratrici e lavoratori del sociale attribuiscono alla ricerca sul campo. Si isc
Editore:
EDIZIONI ZIKKARON
Pagine:
160
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788899720384