Islam. 50 Post Per Dialogare
DESCRIZIONE
«Nel pluralismo la salvezza di questo mondo». Ignazio De Francesco è un monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata. Da anni si dedica allo studio e alla conoscenza dell’Islam e allo scambio con persone di fede musulmana. In questo libro sono raccolti alcuni dei post che ha pubblicato tra il 2017 e il 2021, per raccontare il suo percorso di ricerca, i suoi incontri e ravvivare un dialogo mai scontato, che porta a rileggere anche sé stessi.
AUTORE
Ignazio De Francesco è monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata, la comunità fondata da Giuseppe Dossetti; si occupa di letteratura cristiana antica e di fonti ascetiche islamiche.
Ha tradotto in italiano gli Inni sul paradiso di Efrem il Siro (2006) e curato un’antologia di scritti dei precursori del sufismo islamico (La ricerca del Dio interiore, 2008). La sua conoscenza del Corano, del pensiero islamico e della cultura araba lo ha portato a coordinare progetti pilota di dialogo interreligioso e di lettura comparata delle Costituzioni (italiana e arabe) per detenuti musulmani, testimoniati in particolare dal film di Marco Santarelli Dustur (2015), vincitore di numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, e di Leila della tempesta (2016), un libro che traspone in forma di poesia e prosa i dialoghi intercorsi tra il frate e i detenuti musulmani e che circola anche come pièce teatrale. In Allah. Cosa si insegna, come si vive (2019) ha studiato le modalità di insegnamento e predicazione della teologia islamica nelle scuole, nelle moschee e nei libri scolastici di religione, trattando il loro impatto sulla vita del credente.
Per Zikkaron ha pubblicato anche Simeone e Samir. Dialoghi notturni tra un cristiano e un musulmano. In fuga (2019), da cui è stato tratto l’omonima rappresentazione teatrale di Alessandro Berti.
Editore:
EDIZIONI ZIKKARON
Pagine:
160
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788899720353