Cei Uff Naz. Past Della Salute
DESCRIZIONE
Nel prossimo decennio i sistemi sanitari del mondo avranno come principale fardello le problematiche inerenti la salute mentale. Un elemento preoccupante, che si sta manifestando in misura sempre più evidente, è l’incremento di condotte crudeli e aggressive, in particolare tra bambini e adolescenti. Agli operatori sanitari, ai professionisti della salute mentale, alle associazioni, agli istituti cattolici e a quanti sono impegnati nella pastorale della salute interessa conoscere lo status quaestionis e il punto di vista ecclesiale sul fenomeno della salute mentale. Agli operatori ecclesiali risultano indispensabili nozioni aggiornate e approfondite su una materia dai confini talvolta sfuggenti, a volte oggetto di stigma, la cui diffusione nel mondo appare decisamente ampia.
AUTORI
Massimo Angelelli ordinato sacerdote nel 2006, dall’ottobre 2017 è Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI. Dal 2010 è stato al Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma, come Cappellano sanitario. Attualmente è docente: di Questioni teologiche di etica e morale cristiana presso l’Università Cattolica a Roma, di Comunicazioni sociali nella vita religiosa presso la Scuola Intercongregazionale dei Noviziati – Roma, nel corso di Medicina della Relazioni presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Tonino Cantelmi si è formato come Psicoterapeuta con Guidano ed ha fondato la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale, di cui è il direttore e ne ha elaborato il modello, approvato dal MIUR. È il Direttore Scientifico della rivista “Modelli della Mente” (FrancoAngeli) e partecipa al board scientifico di numerose riviste.
Alberto Siracusano è Ordinario di Psichiatria, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria e Direttore del Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università di Roma Tor Vergata. È inoltre Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria e del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della Fondazione Policlinico Tor Vergata.
Editore:
EDITORIALE ROMANI
Genere:
Salute E Benessere
Pagine:
64
ISBN:
9788899515393