Da Ponticelli a Napoli Centrale
Romanzo
DESCRIZIONE
Il romanzo narra le vicende di un docente che per circa un annoanno lavora con un gruppo di 15 bambini, cosiddetti a rischio, in una scuola di Ponticelli, quartiere diffcile di Napoli. Bambini guerrieri in lotta fra il bene e il male, difendersi o soccombere. Il protagonista si batterà per trasformare in scrittura, poesie e disegni la loro straordinaria energia. Chiodi storti non da raddrizzare, ma da capire e valorizzare. In una visita al museo di Capodimonte verrà trafugato un quadro di Tiziano, che verrà poi rifatto in copia perfetta da uno dei bambini, rivelandone il grande talento.
Chi ha rubato il dipinto? Nessuno si accorgerà del quadro falso esposto nel museo. Il fnale è inaspettato. Nel suo viaggio in Vesuviana fra Napoli Centrale verso Ponticelli, e viceversa, i pensieri del protagonista si intrecciano con le avventure insieme ai prodigiosi bambini. Un’avventura che avvince il lettore, fra amore e degrado sociale, poesia e complicazioni in uno dei quartieri più diffcili di Napoli.
AUTORE
NANDO VITALI
Scrittore, editor, conferenziere, docente di scrittura e lettura creativa. Ha collaborato con "Il Mattino" di Napoli e "IlManifesto". Attualmente collabora con il quotidiano "La Repubblica". Conduce il laboratorio di scrittura e lettura creativa "L`isola delle voci”. Ha pubblicato i romanzi "Quasi un dizionario. Scritti e saggi di L. Compagnone.” A cura. (Compagnia dei trovatori ed.) "Chiodi storti. Da Ponticelli a Napoli Centrale." Romanzo (Compagnia dei trovatori 2009.) (Premio Molinello.) "Effetto domino" 10 autori in cerca di un romanzo. Romanzo collettivo a cura di P.A. Toma (Treves ed. 2009)"I morti non serbano rancore. Foibe. L`avventurosa storia del Capitano Goretti." Romanzo – (Gaffi editore 2011.) “Bosseide. La fascinazione del male” Romanzo – (Gaffi editore 2015) – (Dal romanzo è stata realizzata una trasposizione teatrale a cura di P. Celentano, con M. Masiello, C. Capano, G. Cerino. Museo Filangieri di Napoli). Finalista nel 2004 al Premio letterario “Lo stellato” presieduto da Idolina Landolfi Presente nel volume a 4 voci “Non sarà il canto delle sirene” (Iemme ed.) con M. de Giovanni, A. Ossorio, C. Pellegrino. Presente con saggi e racconti in numerosi antologie e riviste (Nuovi Argomenti, SuccedeOggi…) Ha fondato e dirige la rivista letteraria Internazionale di Narrativa e Illustrazione “Achab”. (Ad Est dell’equatore ed.) “Ferropoli” Romanzo (Castelvecchi, ed. 2017) – (Premio Tommaso D’Aquino per la narrativa 2018) – Candidato fnalista “Il libro del mese” Radio Rai 3 Farhenheit “Polvere per scarafaggi”, Racconti (Ad Est dell’equatore ed. 2019) Prefazione di Francesco De Core.
Editore:
EDIZIONI IOD
Genere:
Romanzo
Pagine:
208
Formato:
21x15
ISBN:
9788899392888