Diabolic. A Volte Ritorno
Diabolic è la parodia realizzata dal
duo Fogo&Ratti del più noto Re del
Terrore (quello con la K finale). La
sua nascita risale al 2005 in occasione
di un Diabolik Fest tenutosi
a Pordenone. La prefazione al
libro è di Mario Gomboli.
DESCRIZIONE
Più veloce di un ghepardo impagliato, più furbo di una volpe imbalsamata, più agile di un gatto di marmo Diabolic – si badi bene, quello con la c finale –, il più grande genio criminale di tutti i tempi (si fa per dire), è tornato e da oggi la vostra vita non sarà più la stessa. Tremerete e vagherete nudi – perché nel frattempo lui vi avrà rubato anche le mutande – e spauriti per la casa col timore che possa togliervi di dosso anche la pelle. La sua abilità nei travestimenti vi farà temere ogni piccola cosa e vivere isolati da tutto e da tutti, perché tutto e tutti potrebbero non essere affatto il tutto e i tutti che conoscete (il concetto è un po’ complicato ma si è capito il senso no?). Per fortuna all’inseguimento del genio criminale c’è sempre lui, l’ispettore Rinko, l’unico ad aver scoperto che l’uovo di Colombo è solo un modo di dire, perché Colombo non è un uccello, ma un tenente di polizia. Insomma, Diabolic è tornato, si avvicina a voi, è dietro di voi... per favore non mettete la retro!
AUTORI
Dimitri Fogolin (Fogo) è un illustratore e fumettista friulano. Ha illustrato alcuni libri e calendari per Tapirulan. Lavora inoltre come colorista per le edizioni Delcourt (Francia) e Standaard Uitgeverij (Belgio). Circondato da strani macchinari, continua ad elaborare strategie per la conquista del mondo. Dicono che non smetterà mai.
Stefano Ratti, attivo in particolar modo come sceneggiatore, col supporto grafico di vari disegnatori, è ideatore di Odisseo, una serie a fumetti che narra la storia di un giovane Ulisse. Scrive poi le storie del barbaro Lorcan, disegnate da Damix. In partnership con Dimitri Fogolin, alle matite, è invece autore dei testi delle strisce umoristiche Don Salvo, Fame Nera e Diabolic, parodia di Diabolik approvata dall’Astorina Editrice. Nel 2006, durante l’8° Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e Fumetto di Dervio, è stato premiato in quaqualità di autore del miglior soggetto e sceneggiatura.
Editore:
EDZIONI FESTINA LENTE
Genere:
Fumetto
Pagine:
97
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788897589976