Leggere Dosto evskij è un atto rivoluzionario: un viaggio nel tempo e nell’anima . Non possiamo leggere Dostoe vskij in fretta; per questo, accettare la sfida sarà un’azione rivoluzionaria di cui mai potremmo pentirci.
DESCRIZIONE
Perché dovremmo leggere oggi Dostoevskij? Questo volume non solo fornisce risposte, ma ci mette di fronte alle domande giuste, uscendo dalla retorica un po’ supponente secondo cui tutti avrebbero letto Dostoevskij o tutti dovrebbero farlo. La prospettiva del saggio – almeno in parte – muove da una visione cristiana, infatti, la relazione con il peccato e il divino è senza dubbio un filone centrale nella poetica del romanziere. Ciò che rende avvincente quella che Schlatter Navarro chiama “indagine” è però il carattere misterioso che permea la riflessione dello scrittore: per lui «i rapporti fra Dio e l’uomo, il peccato e il male, la coscienza e la libertà non sono problemi, ma misteri». a cura di Natale Fioretto prefazione di Valerio De Cesaris
AUTORE
ANTONIO SCHLATTER NAVARRO (Siviglia 1968) è un sacerdote della Prelatura dell`Opus Dei. Ha esercitato il ministero in diverse diocesi della Spagna: Murcia, Valencia e Saragozza e attualmente a Cordova. Laureato in Giurisprudenza all`Università di Jaén, dove ha esercitato la professione di avvocato, ha conseguito la laurea in Teologia alla Pontificia Università della Santa Croce in Roma e il dottorato in Filosofia all`Università di Navarra.
OTTOBRE 2024
Editore:
GRAPHE.IT EDIZIONI
Pagine:
135
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788893722353