Il rosa piace perché è analgesico:
rassicura, perché semplifica la realtà,
fa sognare e sperare che i problemi
alla fine si aggiusteranno.
La letteratura rosa, così bistrattata e considerata di serie B, è un’incredibile fucina di best seller. Con i romanzi d’amore sempre in vetta alle classifiche è nata una vera e propria industria del rosa, imperi editoriali internazionali hanno capitalizzato sulle storie d’amore.
La Breve storia della letteratura rosa ripercorre cambiamenti e trasformazioni di questo genere letterario, dagli albori nel diciottesimo secolo fino ai giorni odierni, tra serie televisive, app e tecnologie. Con l’obiettivo di comprendere e approfondire i dettagli dello storytelling sentimentale: dai romanzi di appendice di Carolina Invernizio per arrivare all’erotismo delle Cinquanta sfumature e alla fan fiction di Anna Todd. DESTINATARI
AUTORE
PATRIZIA VIOLI vive a Milano dove fa la giornalista, collabora con la 27maOra, Futura e La Lettura del Corriere della Sera, occupandosi di attualità, costume e psicologia. Ha pubblicato Love.com (Emmabooks), Una mamma da URL (Baldini & Castoldi), Affari d’amore (Baldini & Castoldi), La vigilia di Natale (Graphe.it) e L’amore è una bugia (Giunti).
Editore:
GRAPHE.IT EDIZIONI
Genere:
Critica Letteraria
Pagine:
90
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788893721028