DESCRIZIONE
La Regula Monachorum è un documento spirituale di straordinaria importanza, nel quale è confluito il meglio delle tradizioni monastiche occidentali e orientali che la precedono.
Adattandolo alle necessità del suo tempo, Benedetto ha saputo armonizzare il tutto in un felice equilibrio caratterizzato da esemplare discrezione: discretione praecipua, come la definisce nei Dialoghi san Gregorio Magno.
Quello che san Benedetto presenta nella sua Regola è un cammino ben orientato, con una meta ben precisa. È un cammino di ritorno presentato con i tratti specifici della conversione, che si muove in continua tensione verso Dio. È un cammino di salvezza di cui la Regola costituisce lo strumento pedagogico.
È il cammino della vita cristiana, che si muove entro e in forza della signoria di Dio: per ducatum Evangelii.
LA REGOLA
La Regola dell`Ordine di san Benedetto, o Regola benedettina, in latino denominata Regula monachorum o Sancta Regula, dettata da San Benedetto da Norcia nel 534, consta di un "Prologo" e di settantatré "capitoli".
È la prima regola del monachesimo cenobitico occidentale. Ispirata alla Regula di Basilio di Cesarea, è suffragata da numerose citazioni bibliche e rinvia allo studio dei Padri della Chiesa, in particolare modo della patrologia greca.
È sintetizzata dalle parola Ora et labora, che significa "Prega e lavora".
Editore:
EDIZIONI SCRITTI MONASTICI
Pagine:
301
Pubblicazione:
2004
ISBN:
9788885931565