al di là del bene e del male
IL TESTO
Gli uomini si sono sempre chiesti perché il male e la sventura siano così presenti in questo mondo. Da Il simbolismo del corpo umano a Va’ verso te Annick de Souzenelle non ha mai smesso di esplorare il testo biblico in risposta a questa domanda.
In questo libro affronta la questione di petto, mettendo in discussione il ruolo del Satana: come mai colui che è considerato “signore delle tenebre” viene ritratto, in Giobbe particolarmente, come interlocutore del Signore, facendo con lui addirittura un patto? È pensabile che abbia una funzione nel processo della Redenzione, e che le sue apparizioni come il grande tentatore – rispetto ad Adamo ed Eva o a Gesù – siano altrettante prove inevitabili sul cammino iniziatico? Il serpente che lo simboleggia è forse la risposta a questo enigma... Un libro è questo perciò di grande maturità, che pone l’essere umano di fronte alla propria realtà, prescindendo da problematiche di natura morale.
L’AUTRICE
ANNICK DE SOUZENELLE, psicoterapeuta junghiana, ha raggiunto quest’anno 2022 i 100 anni. Ha pubblicato molte opere e tenuto innumerevoli seminari e conferenze su tematiche, frutto dei suoi studi, delle esperienze e delle conoscenze acquisite mediante lo studio della lingua ebraica e la traduzione dei testi della Bibbia. Scandagliandone in particolare il senso nascosto, mediante l’analisi delle lettere ebraiche, al modo della tradizione qabbalistica, elabora una visione antropologica che rimetta l’uomo dentro la dinamica del suo compimento divino.
Editore:
SERVITIUM EDITRICE
Pagine:
128
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788881664481