In questo libro l’autore mostra come la Regola francescana ci invita a vivere in modo ospitale, come ospiti e pellegrini, riconoscendo che non siamo padroni del mondo.
DESCRIZIONE
La Regola francescana afferma che siamo «ospiti e pellegrini». Noi non proveniamo dal mondo, dove pure abitiamo. La nostra origine è Altrove: noi non apparteniamo a questo mondo. Il nostro modo di pensare e di vivere, quindi, non deve essere possessivo, ma ospitale. L’ospite sa di non essere padrone d’alcunché, ma itinerante, cittadino del mondo. Essendo ospiti siamo chiamati a ospitare a nostra volta, evitando il vivere come padroni e il pensare come possessori.
Qual è la linea prevalente, oggi, quella ospitale o quella padronale?
L’intuizione francescana, secondo cui siamo ospiti e pellegrini, non padroni di nulla e d’alcunché, svela la profondità delle sue radici e l’importanza decisiva per l’attualità.
AUTORE
OLRANDO TODISCO è un frate minore conventuale, docente di filosofia al Seraphicum di Roma. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni che testimoniano la sua indagine rivolta a due ambiti privilegiati: la metafisica medioevale e l’umanesimo critico della filosofia contemporanea.
MARZO 2024
Editore:
EDIZ.BIBLIOTECA FRANCESCANA
Genere:
Francescanesimo
Pagine:
350
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788879624404