OTTOCENTO ANNI DI VITA DAL VANGELO
Francesco d`Assisi come precursore dell`ecologia integrale, ovvero di un`ecologia che non si limita alla tutela dell`ambiente, ma abbraccia anche la giustizia sociale e la cura dell`essere umano. Un messaggio più che mai attuale e universale
DESCRIZIONE
Nel 2023 si sono ricordati gli ottocento anni trascorsi dall’approvazione della Regola di san Francesco da parte di papa Onorio III. Questo testo rifletteva il cammino compiuto da quello che era ormai divenuto un vero e proprio Ordine religioso e in origine era stato un piccolo seme, capace di dar vita a un maestoso albero.
La Regola “di” frate Francesco (il virgolettato è d’obbligo, perché essa è il frutto del lavoro di molti), ormai otto volte centenaria, ha ancora qualcosa da dire agli uomini d’oggi?
Direi di sì, visto che tuttora tanti impegnano la propria esistenza professando quel breve testo che nel corso dei secoli ha modellato la vita di numerosissimi uomini.
Essa, inoltre, fornisce spunti straordinari a ogni persona desiderosa di confrontarsi con l’esperienza cristiana di Francesco d’Assisi e dei suoi frati.
Editore:
EDIZ.BIBLIOTECA FRANCESCANA
Genere:
Francescanesimo
Pagine:
150
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788879624398