Alla luce del Vangelo di Luca
Con la sapienza spirituale che gli è propria, il Cardinal Martini ripercorre l`itinerario spirituale del discepolo nel Vangelo di Luca, cercandone riscontro ed esemplificazione negli Esercizi Spirituali ignaziani. Ne emerge una lettura ampia di grande interesse biblico
e pedagogico-spirituale.
DESCRIZIONE
Tra i molti scritti pubblicati del Cardinale C.M. Martini riguardanti il Vangelo di Luca, il presente ha un carattere particolare: il riferimento ignaziano e il tentativo di fondare il cammino spirituale del discepolo in Luca con le tappe proposte dagli Esercizi Spirituali ignaziani. Oggi è chiaro più che mai che all`uomo non basta conquistare la libertà senza imparare ad usarla correttamente, perché illuminata dalla verità, in comunione con Dio e con gli uomini. E la verità non è verità ideologica ma è una Persona: Gesù Cristo, che unico ci fa liberi fin nel nostro essere più profondo. Tornare al testo ignaziano non va inteso in senso puramente storico o letterario e meno ancora estetico, quanto piuttosto come rinnovato impegno a contribuire allo sforzo di tutta la Chiesa per la nuova evangelizzazione a partire dalla libertà interiore, fondamento di tutte le altre libertà.
AUTORE
CARLO MARIA MARTINI, Entrato nella Compagnia di Gesù nel 1944 compie gli studi presso l`Istituto Sociale di Torino e riceve l`ordine sacro il 13 luglio 1952. Nel 1978 papa Paolo VI lo nomina rettore della Pontificia Università Gregoriana. Cardinale dal 1983, è stato arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Gesuita e biblista di fama internazionale, è stato anche rettore del Pontificio Istituto Biblico in Roma. È stato inoltre promotore a Milano della “Scuola della Parola” per aiutare i giovani ad accostare la Scrittura secondo il metodo della lectio divina e della “Cattedra dei non credenti” che ha messo a confronto intellettuali laici e uomini di fede sui temi più scottanti dell’attualità e della religione. I suoi libri sono stati tradotti in tutte le principali lingue del mondo.
OTTOBRE 2024
Editore:
SEGRET. NAZ. APOST. PREGHIERA
Pagine:
321
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788873577270