Intorno Al Futuro.
Aa. Vv.
volontà e contingenza secondo Duns Scoto.
“Una pietra angolare”
della filosofia di tutti i tempi
In prima traduzione italiana
DESCRIZIONE
Il presente volume si inserisce nel contesto della riflessione filosofica recente intorno al dibattito medievale sui futuri contingenti. Esso presenta la prima traduzione italiana di Lectura, I, d. 39, testo di Duns Scoto assunto dalla storiografia come “una pietra angolare” della filosofia di tutti i tempi. La traduzione, corredata di un commento (Ernesto Dezza) e due saggi di approfondimento (Andrea Nannini, Davide Riserbato), colma una lacuna, vistosa per quanto riguarda lo studio di Scoto in Italia, rendendo fruibile un testo che, pur nella sua essenzialità, ridefinisce il modo di intendere la modalità del possibile/contingente, aprendo la via alla considerazione logica della possibilità e alla sincronicità della contingenza.
AUTORI.
Ernesto Dezza: professore straordinario di Storia della filosofia medievale presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum di Roma e docente a contratto di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Segretario del Centro Italiano di Scotismo, è autore di numerosi articoli e saggi riguardanti autori della Scolastica francescana. Per le Edizioni Antonianum ha pubblicato La dottrina della creazione in Giovanni Duns Scoto (Medioevo 27) e La teoria modale di Giovanni Duns Scoto (Studia Antoniana 56).
Andrea Nannini: ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia dell’età Tardo-Antica, Medievale e Umanistica (FiTMU, Università degli Studi di Salerno), e un assegno di ricerca presso l’università di Varsavia, dove ha lavorato alle Quaestiones Theologiae di Stefano Langton.
Davide Riserbato: docente a contratto di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Professore invitato presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum, presso la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Roma), e presso la Facoltà di Teologia di Lugano (Svizzera), dove tiene corsi di Storia della filosofia antica e medievale, è autore di numerose ricerche e pubblicazioni su teologi e filosofi dei secoli XII-XIV, particolarmente di area francescana.
Editore:
EDIZIONI ANTONIANUM
Pagine:
237
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788872571279