Una bussola per leggere una forma di “amore intelligente”. Dalla Caritas in veritate di Benedetto XVI alla Laudato si’ di Francesco
DESCRIZIONE
Sono trascorsi cinque anni da quando Papa Francesco ha promulgato l’enciclica Laudato si’. E undici anni da quando Papa Benedetto XVI ha emanato l’enciclica Caritas in veritate. Documenti che hanno influenzato in profondità la riflessione in corso nel mondo dell’economia e della finanza: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e sviluppo economico durevole sono divenuti parametri centrali delle politiche pubbliche (il New Green Deal dell’Unione Europea va in questa direzione) e riferimento per qualsiasi attività imprenditoriale. Tanto più a seguito della pandemia da Coronavirus.
AUTORI
Sergio Gatti è direttore generale di Federcasse, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo. È tra i fondatori della Scuola di Economia Civile Stefano Zamagni presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, docente di Economia Politica all’Università di Bologna, dove ha ricoperto anche la carica di preside della Facoltà di Economia, e alla Johns Hopkins University.
DESTINATARI
Lettori e studiosi interessati ai temi economici - in particolare di economia civile -, teologici, della
cooperazione e del consumo consapevole.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Genere:
Economia E Finanza
Pagine:
0
ISBN:
9788865583906