L’Italia, con i suoi paesaggi, è un distillato del mondo; le Marche dell’Italia... una delle più belle e affascinanti regione italiane, nella descrizione del grande scrittore veneto. Illustrazioni di Simone Massi.
DESCRIZIONE
Il capitolo dedicato alle Marche tratto da Viaggio in Italia, forse il libro più noto di Guido Piovene. Edito per la prima volta nel 1957, il “Viaggio” è frutto di tre lunghi anni itineranti lungo la Penisola. Le Marche vengono narrate come lo scrittore poté osservarle un decennio dopo la fine della seconda guerra mondiale. Un testo che è insieme reportage e saggio, prosa d’arte e cronaca sociale e di costume. Pochi come Piovene hanno saputo cogliere e descrivere il carattere regionale degli italiani. Lo stile semplice ed elegante, colto e discorsivo ne ha fatto un classico della letteratura di viaggio. Questo estratto dedicato alle Marche è arricchito dalle tavole dell’artista Simone Massi, “marchigiano doc”.
AUTORI
GUIDO PIOVENE (Vicenza 1907-Londra 1974), giornalista e scrittore. Fu fra i più importanti inviati italiani all’estero nonché grande saggista e romanziere. Nel 1970 vinse il premio Strega con Le stelle fredde.
SIMONE MASSI, regista e illustratore, è fra i più importanti autori mondiali di cinema di animazione. Ha vinto oltre duecento premi cinematografici, fra cui un David di Donatello e quattro Nastri d’Argento.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Genere:
Libro Di Viaggio
Pagine:
84
Formato:
170x110x5
Pubblicazione:
2012
ISBN:
9788865580653