La carità e le opere
CONTENUTO
«Io non ho nessun problema, sono gli altri che hanno un problema con me: il prete mi butta fuori dall’oratorio, a scuola mi mandano fuori dalla classe, mia mamma prega santa Rita perché non faccia una brutta fine…».
In queste pagine l’autore racconta la sua vita, segnata dall’incontro con don Luigi Giussani, il quale ascolta questo adolescente che di sabato va in giro con un amico a fabbricare bombe artigianali fatte esplodere su mucchi di mattoni e ne valorizza l’energia e la creatività, da usare, però, per qualcosa di buono. «Io ho promosso un’attività di caritativa nella Bassa milanese. Uno come te andrebbe bene».
«La domenica successiva ero in Bassa. Quanto ho imparato in quella esperienza ha segnato e segna la mia vita».
Questa autobiografia ci fa conoscere la paternità di don Giussani attraverso il rapporto pluridecennale con l’autore, la moglie e i figli. Di particolare interesse il racconto delle vacanze a La Maddalena con don Giussani, l’allora vescovo Giacomo Biffi e don Lattanzio.
La seconda parte è dedicata all’impegno nelle opere di carità: “La Strada” per gli emarginati delle periferie, “San Martino” per gli immigrati, “Galdus” per formare i giovani, fino alla presidenza dell’“Asilo Mariuccia”. Emerge non solo il racconto di cose fatte, ma le ragioni della carità che muovono a operare.
AUTORE
Valter Izzo (Ivrea 1945), dopo vent’anni di lavoro come fisico in un centro di ricerca, si dedica a tempo pieno alla realizzazione di opere di accoglienza, formazione e cura per giovani e adulti in difficoltà. È molto conosciuto nell’ambito di CL e nel mondo della Caritas e delle opere di carità milanesi.
Editore:
EDIZIONI ITACA
Pagine:
256
Formato:
240x210
ISBN:
9788852606045