Dante, Poeta Del Desiderio. Vol. 2
CONVERSAZIONI SULLA DIVINA COMMEDIA. VOL. 2 PURGATO
La vita di ogni uomo è segnata da limiti, male, fallimenti, che talora sembrano irrimediabili. Eppure la stessa disperazione è segno di un inestinguibile desiderio di poter ricominciare dopo ogni male commesso.
Il Purgatorio è la cantica del peccato e del perdono, dove la debolezza dell’uomo si apre – anche solo «per una lagrimetta» – alla «bontà infinita» per essere rifatti puri e disposti «a salire a le stelle».
AUTORE
Franco Nembrini nasce a Trescore Balneario (BG) nel 1955.
A sedici anni lascia il liceo per esigenze di famiglia (dieci fratelli) e lavora come operaio. A diciotto prepara in tre mesi gli esami da privatista e prende il diploma di maturità magistrale.
Nel 1982 si laurea in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano e l’anno successivo inizia a insegnare italiano nelle scuole superiori. È tra i promotori della scuola libera La Traccia di Calcinate (BG), di cui è stato a lungo rettore.
Le sue pubblicazioni – Di padre in figlio (Ares), Alla ricerca dell’io perduto. L’umana avventura di Dante (Itaca, 3 voll.), Dante, poeta del desiderio. Conversazioni sulla Divina Commedia (Itaca, 3 voll.), il cofanetto dvd El Dante (Centocanti), un commento al Miguel Mañara di Oscar V. Milosz (Centocanti) – nascono tutte dalle decine e decine di incontri tenuti di fronte alle platee più svariate in Italia e in diversi Paesi del mondo, negli ultimi anni in particolare in Spagna e nel mondo russo (Russia, Ucraina, Kazakhstan, Siberia).
Editore:
EDIZIONI ITACA
Genere:
Letteratura
Pagine:
0
ISBN:
9788852603174