Dante, Poeta Del Desiderio. Vol. 1
CONVERSAZIONI SULLA DIVINA COMMEDIA - VOL 1 INFERNO
DESCRIZIONE
Volume I - Inferno
Il primo dei tre testi in cui Franco Nembrini, attraverso un commento appassionato e appassionante, aiuta il lettore a rifare insieme a Dante il suo percorso, per scoprire che la vita è desiderio di infinito, è tensione verso le stelle.
La Divina Commedia non è un’opera solo per addetti ai lavori. Lo documenta la storia di questo libro, la cui origine è nelle conversazioni dell’Autore prima con i figli e alcuni loro amici, poi con un gruppo di massaie e infine con migliaia di ragazzi e adulti in tutta Italia e all’estero. Per questo il libro è privo di apparato critico e di analisi filologica, a cui ci si può arrivare in un secondo tempo, se interessati. Da anni Franco Nembrini riempie i teatri e le sale di centri culturali per parlare di Dante. Il grande pubblico lo ha conosciuto grazie alle 34 puntate di “Nel mezzo del Cammin” andate in onda su TV2000 tra il 2015 e il 2016.
AUTORE
Franco Nembrini, laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, ha insegnato italiano e storia nelle scuole superiori. È tra i fondatori della scuola media libera “La Traccia” di Calcinate (BG), che oggi conta circa 1.000 alunni, di cui è stato rettore fino al 2015. Nel 2019 papa Francesco lo ha nominato membro del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Editore:
EDIZIONI ITACA
Genere:
Letteratura
Pagine:
224
ISBN:
9788852602795