antologia ragionata e lettura critica
Il Cielo nell’ordinario è un’antologia ragionata e una lettura critica di versi di questo poeta meta_sico inglese. Il lettore viene qui condotto lungo un percorso che sonda il pensiero teologico del poeta e insieme gli stilemi letterari deputati a fare del verso il luogo d’incontro dell’anima e di Dio. La lettura dei versi originali e della loro traduzione italiana inedita a fronte è arricchita da un’introduzione e da un apparato di note che forniscono un’analisi poetica e teologica in conversazione con le fonti e le principali istanze della critica contemporanea.
AUTORI
George Herbert
(1593-1633), già oratore u_ciale dell’Università di Cambridge, negli ultimi anni della sua vita Herbert diventa ministro della Chiesa d’Inghilterra pre–rivoluzionaria e fornisce un modello di spiritualità riformata olistica e radicale, che trova espressione ultima nella musica e nella poesia.
Giuliana Iannaccaro
insegna Letteratura inglese e Letterature dei paesi anglofoni presso l`Università degli Studi di Milano.
Filippo Falcone
insegna inglese in un Liceo di Domodossola e collabora con Società Biblica di Ginevra ed Edizioni GBU. Dottore di Ricerca in Letteratura inglese, studia l’intersezione fra teologia e letteratura nel Rinascimento inglese. Fra le sue pubblicazioni, Milton’s Inward Liberty. A Reading of Christian Liberty from the Prose to Paradise Lost (Pickwick 2014).
Editore:
EDIZIONI GBU
Genere:
Spiritualità
Pagine:
209
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788832049138