L`attenzione di Lelio Finocchiaro si è posata sull’artefice di uno dei più importanti periodi storici che hanno indissolubilmente segnato l’esistenza umana, quel terzo Reich che sicuro della propria forza ha alimentato folli idee, forse non del tutto dimenticate nemmeno oggi. Finocchiaro è andato oltre, ha scavato più a fondo, creando ed evidenziando un legame tra il nazismo e un linguaggio occulto, quel tipo di linguaggio runico originario del Nord-Europa che fu l’elemento determinante di un tipo di scrittura alle volte ordinario, alle volte magico e alle volte segreto. Un insieme di caratteri mistici conosciuti da pochi e abbandonati da tempo, ma recuperati e misteriosamente utilizzati anche da quei fedeli sostenitori dell’arianesimo che nella prima metà del ‘900 hanno fatto la loro comparsa sulla moderna scena mondiale.
AUTORE:
LELIO FINOCCHIARO Nato a Messina ma vive da molti anni a Lipari, nelle Isole Eolie. Ha due lauree, in Chimica e in Farmacia, ma ha compiuto studi classici; è da sempre un curioso appassionato di storia antica e medioevale e cura da tempo una rubrica di pagine storiche presso un giornale locale, da cui ha tratto spunto per Briciole di storia. Ha pubblicato Briciole di storia I (2016), Briciole di storia II (2018); Le due liste (2016), The New Beginning – Il Nuovo Inizio (2020), il Libro Fotografico in ricordo del padre scomparso -Francesco Finocchiaro e la “sua” Messina- , entrambi con Epigraphia edizioni. Nel 2021 pubblica con Epigraphia tre opere: Stupro, Quando gli Arabi provarono a conquistare il mondo, Le Rune naziste.
Un autore alla stregua dei grandi nomi contemporanei che con il suo ritmo di scrittura innovativo irrompe e colpisce ancora una volta nel segno. Candidato al Premio Campiello 2021
Editore:
EDIZIONI EPIGRAPHIA
Genere:
Narrativa
Pagine:
375
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788831329227