la sinfonia Patristica dei Hans Urs von Balthasar
Il metodo di ricerca di Balthasar, fondato sull`interdipendenza tra teologia, filosofia e cultura, è ancora oggi di grande attualità.
DESCRIZIONE
Nel corso della sua formazione H. U. Balthasar segue l’insegnamento dei Padri della Chiesa per l’interdipendenza tra teologia ed esperienza di fede, il ruolo necessario della filosofia nella speculazione e nel linguaggio dogmatico, il rapporto con la cultura del proprio tempo per il compito dell’annuncio cristiano. Con le ricerche su Massimo il Confessore, studia un pensiero che mostra tutta la sua attualità ‘inquietante’, in vista di un fecondo studio della Rivelazione Cristiana. Questo libro intende dare conto del lavoro del teologo svizzero, ne ripercorre il metodo di ricerca specie su Massimo che nel dogma di Calcedonia vede il principio filosofico della sintesi come chiave ermeneutica della realtà intera.
AUTORE
Marcello Paradiso, docente di Teologia Sistematica, ha pubblicato libri e articoli su H. U. von Balthasar e Adrienne von Speyr. Con Cittadella Editrice: Esperienza fede conoscenza. Per vivere la fede nel nostro tempo (2012); Fenomenologia della fede. Indagine analitico/ sintetica sulla fede per un nuovo umanesimo (2014); Adrienne von Speyr: una donna nella Chiesa (2016): L’imprepensabile principio. Il mistero di Dio in H. U. von Balthasar (2019); Mistica e Nichilismo in Europa. Sentieri ininterrotti (2020); Identità, Alterità, Riconoscimento. Relazioni umane e divine (2022).
#teologia #filosofia #cultura #Balthasar #MassimoilConfessore #Calcedonia #attualità
NOVEMBRE 2024
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
290
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788830819061