DESCRIZIONE
Il tema esistenziale della malattia mortale è tornato d’attualità nel tempo del Covid19. Dopo decenni di vita sicura, indenni da pericoli gravi per l’ombrello tecnologico che impediva gravi epidemie, è arrivato il redde rationem. La vita oggi non è così come ce la siamo raccontata per decenni; è esposta a pericoli e a rischi non previsti e fuori controllo. D’un colpo i nostri sistemi tecnologici, economici e sociali hanno mostrato la loro fragilità. Sono bastati due mesi di reclusione per mandare in frantumi intere filiere di mercato con lo spettro del fallimento per le imprese, della disoccupazione e della povertà. Soprattutto è successo, in modo strisciante, qualcosa che ha minato in radice la nostra umanità. Grande strategia dei virologi a braccetto con i politici, che hanno nascosto la loro impotenza dietro i dogmi della scienza. La sovraesposizione della biomedicina ha prodotto un fenomeno difficilmente prevedibile fino a poco tempo fa: la reazione di parte della popolazione contro la scienza.
Anche la Chiesa nell’occasione ha mostrato le sue difficoltà, lasciando che interi ambiti vitali fossero totalmente nelle mani della scienza. La Chiesa dovrebbe interrogarsi su alcuni fondamentali che sono venuti meno, come l’interruzione del culto nel Giorno del Signore, l’abdicazione alla sua missione di consolare gli afflitti e di seppellire i morti, l’acquiescenza alla scienza biomedica.
AUTORE
Roberto Tagliaferri, teologo interessato ai fenomeni culturali che destabilizzano l’Occidente e il cristianesimo, tenta di interfacciare i punti critici che agitano la Chiesa e il mondo contemporaneo alle prese con la complessità e con la fine del paradigma riduzionistico etnocentrico del positivismo scientifico. Al suo attivo ha numerosi volumi; tra gli altri: L’esperienza del sacro e il senso della fede (2017); Crisi della democrazia in Europa. Le radici cristiane (2018); La religione invenzione dell’Occidente? (2019). Per i tipi di Cittadella Editrice ha pubblicato recentemente L’altra Maria. Per una fede al femminile (2019); I “segni dei tempi”. Un’innovazione ecclesiale inquietante e sovversiva (2020); Il “fattore A”. L’antropologia dei sacramenti (2021); Tra due annunci o Cristo o Dioniso. Il destino dell’Occidente (2022).
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
106
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788830818743