persone omosessuali e morale cristiana
DESCRIZIONE
Nell`epoca del cambiamento della mentalità e dei costumi sessuali destano speciale attenzione le unioni omosessuali, sia per la loro visibilità pubblica, a fronte di una lunga storia di clandestinità, sia per le opposte reazioni che suscitano, di pieno riconoscimento, anche giuridico, o di avversione omofoba, anche violenta.
Il vaglio dell`amore omosessuale nell`ottica della morale cristiana implica i seguenti interrogativi: l`amore omosessuale può essere amore interpersonale? Può essere di qualità cristiana? Può essere un`altra espressione dell`amore cristiano rispetto all`amore eterosessuale? In che misura? Insomma, l`amore omosessuale è cristianamente possibile?
Il discernimento teologico-morale proposto in questo libro affronta queste domande mirando a un`interpretazione e valutazione cristiana dell`amore tra due persone omosessuali.
AUTORI
Aristide Fumagalli. Nato a Inzago (Mi) nel 1962, è stato ordinato sacerdote nel 1991. Dopo la formazione presso il Seminario Arcivescovile di Milano, ha proseguito gli studi sino al conseguimento del Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma). Insegna teologia morale presso il Seminario Arcivescovile (Venegono Inf. – Va), la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (Milano). Insegna Teologia Morale
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Genere:
Etica
Pagine:
205
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788830817579