Un cammino di autocomprensione
“Immersi nel mistero del Dio invisibile
mediante la lectio divina,
lasciamo che Cristo viva in noi
la sua vita divina e ci faccia divenire
Parola vivente dell’Altissimo.”
CONTENUTO
Il testo vuole introdurre il lettore nel mistero del Dio vivente mediante un percorso che parte dalla lectio divina e giunge alla missio. Si tratta di un’ascesa e nello stesso tempo di un’umile discesa nella Scrittura, attraverso la quale Dio continua a parlare anche a noi oggi senza dover ritornare a un “allora” in cui la Parola storicamente è stata messa per iscritto.
Il cammino proposto intende aiutare il lettore a concepire la propria vita come una lectio divina, a risvegliare in lui l’ardore missionario e fargli attuare il passaggio dal Verbum Dei scriptum al Verbum Dei caro.
AUTORE
Angela Maria Lupo, passionista di san Paolo della Croce, è professore straordinario di Antico Testamento all’ISCSM della PUU e membro ordinario del Comitato scientifico della Cattedra «Gloria Crucis» alla PUL. È autrice di articoli in diverse riviste, nel campo della teologia biblica e della spiritualità veterotestamentaria. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo:
A gliding flight over the Bible. To discover again the vitality of the Word, 2019; per Cittadella Editrice, La missionarietà della preghiera. Viaggio esegetico-teologico attraverso la Bibbia, 2016.
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Genere:
Evangelizzazione
Pagine:
212
ISBN:
9788830816909