Come essere bene in disaccordo
«La riconciliazione è un`arte possibile.
Un viaggio attraverso conflitti globali per mostrare che l`unità nella diversità è la chiave per una società pacifica. Un invito a superare l`odio e costruire ponti."
DESCRIZIONE
Partendo dalla sua esperienza di uomo-ponte in diverse zone di conflitto nel mondo, l’autore indaga l’idea e le pratiche di riconciliazione come strumento per costruire una società pacifica che valorizzi le diversità permettendo, al contempo, un disaccordo senza odio né distruzione. Lungi dal proporre prospettive ingenue e teoriche, l’autore prende in esame le dinamiche conflittuali più diffuse nella vita delle famiglie, nei luoghi di lavoro, nelle comunità religiose e politiche, all’interno di uno Stato o fra Stati diversi, per mostrare che la riconciliazione è sempre possibile quando si rinuncia a demonizzare l’altro.
AUTORI
Justin Welby è arcivescovo di Canterbury dal 2013, dopo esserlo stato di Durham. Teologo, ha studiato a Cambridge e ha lavorato nel settore petrolifero prima di diventare sacerdote. Impegnato in diverse opere di mediazioni in Africa e in Medio Oriente, è sposato con Caroline Eaton ed è padre di cinque figli (una sesta è deceduta in un incidente stradale). Questo è il suo primo libro tradotto in italiano.
«Welby ha fatto molto come mediatore e uomo di riconciliazione. Questo libro scaturisce dalla sua esperienza» (The Times Literary Supplement)
«Un libro scritto per il nostro tempo» (The Tablet)
GENNAIO 2024
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Pagine:
288
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788826608471